Il progetto prevede la completa ristrutturazione interna di un appartamento situato all’ultimo piano dell’ala di un palazzo storico immerso delle colline bergamasche.
Lo spazio è caratterizzato dalla fitta travatura della copertura interrotta dalla luce zenitale dei velux che concorre a scandire la zona giorno.
L’approccio progettuale è semplice ed è volto a valorizzare la copertura e le aperture regolari che definiscono una sequenza completa del paesaggio circostante.
Lo spazio frammentato da cartongessi posticci, vani di servizio esistenti e dalla parete tra cucina e soggiorno viene ordinato tramite la loro rimozione e l’inserimento di due mobili/parete che definiscono una nuova gerarchia spaziale.
Il primo mobile incassato divide la zona giorno dallo spazio distributivo del reparto notte rapportandosi su entrambi i lati; il secondo, la libreria, diventa un elemento dinamico, caratterizzato da un pannello scorrevole, che si adatta alle esigenze di utilizzo del soggiorno dimerando la luce e definendo un piccolo ambiente più “intimo” e segreto destinato alla vista profonda sul paesaggio e alla meditazione.
Marco Cellini
Giulia Pecol
Marco Cellini
Giulia Pecol