APPARTAMENTO IN RIVIERA

Localizzazione: Padova, Italia
Committente: Privato
Anno: 2023

Localizzazione: Padova, Italia
Committente: Privato
Anno: 2023

L’appartamento fa parte di un condominio residenziale costruito negli anni ’60 in Riviera San Benedetto a Padova ed è caratterizzato da una zona giorno con un’ampia profondità visuale e da una pianta, allo stato attuale, “soffocata” dal distributivo e vincolata da elementi strutturali.
L’intervento prevede la completa ristrutturazione dell’appartamento, la definizione di un nuovo layout distributivo degli spazi, il disegno degli interni e del mobilio su misura e la scelta delle finiture e materiali.

Il progetto si sviluppa attorno ad un “gesto”, preciso e definito, che apre l’ingresso verso la luce del soggiorno e che fonde i due ambienti in uno, “l’impedimento strutturale” viene posto al centro della visuale prospettica che porta all’apertura della zona living modulandone l’impatto appena entrati in casa e conferendone una maggior intimità.
Il mobile-parete di colore verde accompagna e definisce tutto l’ambiente; in un rapporto di tensione progettuale con l’architrave e il pilastro guida lo sguardo verso la luce e nasconde al suo interno il contentivo dell’ingresso, della cucina e le porte che conducono al reparto notte e al piccolo studio.
Il soggiorno è uno spazio unico e regolare tripartito funzionalmente e caratterizzato dall’isola compatta composta da una parte tecnica e da sgabelli estraibili integrati, dal tavolo ovale definito dai corpi illuminanti sospesi e dai divani componibili sul fondo; il tutto è cadenzato da ritmo delle finestre e della luce naturale.
La percezione è di un ambiente domestico sospeso e leggero caratterizzato dai tanti dettagli e assonanze materiche e cromatiche, la spina italiana in rovere a pavimento fa da trait d’union.

Team

 Architetti Cellini / Progetto e Direzione lavori

Foto

Federico Villa