APPARTAMENTO DI REVEL

Localizzazione: Padova, Italia
Committente: Privato
Anno: 2020

Un luogo familiare, ricco di dettagli e di ricordi

Localizzazione: Padova, Italia
Committente: Privato
Anno: 2020

L’appartamento è sito in un complesso residenziale, realizzato a fine anni ’60, a pochi passi da Prato della Valle, caratterizzato da forme “spigolose” e da una bella luce filtrata dagli alberi del cortile interno.

Il progetto prevede la completa ristrutturazione dell’appartamento e in particolare la nuova distribuzione della zona giorno; lo studio viene unito al soggiorno e vengono enfatizzate le linee diagonali che caratterizzano il muro perimetrale.

I muri divisori vengono demoliti e viene inserito un mobile centrale che diviene il fulcro dello spazio.

Questo elemento centrale definisce gli ambiti della zona giorno ed è caratterizzato da una parte a vista passante che permette allo sguardo, appena entrati in casa, di andare oltre verso le finestre, la luce e il giardino.

Nel disegno del mobilio vengono ricavati nuovi vani e a divisione tra cucina e zona living viene inserito un sistema di schede scorrevoli, che alternano elementi dogati pieni a elementi in vetro, che permettono di modulare lo spazio a seconda del momento.

Sin dal principio il progetto si è rapportato strettamente con chi l’avrebbe abitato, con i loro oggetti e arredi che per anni sono stati al loro fianco e con i quali ci siamo rapportati per disegnare uno spazio che potesse contenerli e dialogare armonicamente con essi.

Il risultato è un ambiente unitario, scandito dalla luce e dai volumi disegnati ed inseriti nello spazio, che connette e mette in relazione le parti creando un luogo familiare ricco di dettagli e di ricordi.

appartamento-revel-distecnico-1
appartamento-revel-distecnico-2
Slide precedente
Slide successiva

Team

Architetti Cellini / Progetto e Direzione lavori

Foto

Nerobase