A thousand trees









Localizzazione: Italia – Cortina d’Ampezzo – Corso Italia | Committente: TedxCortina | Progetto di: Marco Cellini, Giulia Pecol, Francesco Carraro | Cronologia: 2019 | Foto: Marco Cellini, Francesco Carraro

Il bosco è un grande insieme di elementi naturali di ogni genere, una “città” perfetta, a impatto zero, retta da un equilibrio definito e fragile.
Quando penso al bosco le emozioni e le sensazioni si mescolano vertiginosamente: l’intenso profumo di corteccia e muschio, il suono costante del tutto o meglio l’annullamento sonoro di ogni disturbo e di ogni resistenza artificiale per lasciare spazio all’essenza del vento tra i rami, la continua alternanza di luce ed ombra tra la natura senza fine.
È soprattutto questo senso di infinito, questa mancanza di orizzonte che mi ha sempre colpito della foresta e che raramente mi ha fatto pensare che potrebbe essere un elemento finito, limitato nello spazio e nel tempo.
“A Thousand Trees” è stata realizzata in occasione dell’evento TedxCortina2019 svoltosi a Cortina d’Ampezzo durante il mese di agosto con il patrocinio del Comune e di Fondazione Cortina 2021.
L’idea nasce dopo la devastazione dell’uragano Vaia che ha colpito, nell’ottobre del 2018, i boschi del Triveneto con un impatto senza precedenti.
L’installazione prevede una scatola quadrata 4 m x 4 m x 3 m, archetipo della stanza e dello spazio quotidiano, dentro la quale viene posizionato e “respira” un frammento di biotopo alpino.
Con un gesto semplice si mostra il bosco nella sua dimensioni finita, forzatamente limitata e chiusa quasi da diventare un monito atto ad innescare una profonda riflessione: tutto ciò che di solito è il “fuori”, vasto e incontenibile, diventa il “dentro”, confinato e fragile. Diventa qualcosa da salvaguardare.
All’interno gli specchi dilatano lo spazio riportando l’osservatore in una foresta senza fine grazie ad un’esperienza immersiva, visiva e olfattiva.
Il progetto è volto a sensibilizzare la popolazione sulle tematiche di sostenibilità, biodiversità e attenzione all’ambiente, con il fine di promuovere l’utilizzo sostenibile degli ecosistemi montani e una gestione consapevole delle nostre foreste e ha ricevuto la segnalazione e la pubblicazione da parte di Tedx Global Organization come una delle best practice mondiali da condividere sul tema.
L’obiettivo è di riportare al centro ciò che viene dato troppo spesso per scontato: il bosco.
“But it only takes one tree to make a thousand matches only takes one match to burn a thousand trees”
A thousand trees – Stereophonics

Date:

Category:

Tags: